Misteriosa omicidio, prove fuorvianti, un’indagine imbottita. Quasi tutti amano storie detective classiche. Perché? Il mediatore e autore di libri sulla storia della cultura David Evans aiuta a rispondere a questa domanda. Nella sua convinzione, i segreti, come le fiabe per bambini, ci allontanano dalla paura alla fiducia.

Tutti amiamo le storie e molti di noi per la maggior parte sono attratti da misteriosi omicidi e storie sulla morte e il caos.

Il mediatore e autore dei libri David Evans, riferendosi alle statistiche del settore editoriale, osserva che nel 2018 i lettori preferivano gli enigmi degli omicidi: le vendite di tale letteratura stavano conducendo con un margine significativo. “Ma ci sono molti crimini, omicidi e caos in altri libri d’arte”, commenta. – Cosa distingue con precisione storie investigative?”

Evans inizia la sua analisi considerando le caratteristiche del genere. Qual è la sua specificità?

In effetti, ogni detective classico dovrebbe includere sei elementi:

1. Omicidio. Il primo requisito per una trama investigativa è l’omicidio. Qualcuno viene ucciso all’inizio della storia e questo evento è il motore che controlla il resto della sua parte. Solleva una grande domanda che dovrebbe essere risolta in finale.

2. Assassino. Se qualcuno è stato ucciso, allora chi l’ha fatto?

3. Detective. Qualcuno si impegna a rivelare il crimine e portare l’assassino alla giustizia.

In letteratura e cinema, viene presentata una cerchia di persone ampia, quasi illimitata, assumendo il ruolo di un “detective”. Questa è la vecchia vergine Miss Marpl e l’eccentrica Erkul Poiro, l’anziano pastore padre Brown e il giovane bell’abbondanza di Vikariy Sidney, che non lasciano i confini della sua casa, il grasso uomo Niro Wulf e l’avvocato attivo Perry Mason, l’intellettuale e bello Erast Fandorin e il “re dei detective” di Nat Pinkerton, la ragazza -bustevost Flavius ​​de Lus e l’esperienza dell’ispettore investigativo Barnebi … e non sono tutte le opzioni!

I detective sono quelli con cui noi, i lettori, il più spesso ci identifichiamo. Non sono supereroi. Spesso hanno svantaggi e sperimentano conflitti interni, difficoltà e talvolta sono in grande pericolo, il che rende l’impressione che non saranno in grado di rilevare l’assassino.

4. Circostanze e contesto. Come nel caso di un detective, la gamma qui è quasi illimitata. L’azione può svolgersi sullo sfondo delle steppe o di una metropoli rumorosa, in un esterno in nevoso europeo o su un’isola del paradiso nell’oceano. Tuttavia, nella buona storia detective classica, la plausibilità è importante. Il lettore deve credere nella realtà del mondo in cui si tuffa. Nessun realismo magico, sottolinea David Evans.

5. Processi. Il processo attraverso il quale il detective rivela che l’assassino dovrebbe essere assolutamente credibile. Nessuna magia o trucchi. In una trama detective classica, i suggerimenti appaiono sempre, ma lo scrittore o lo sceneggiatore con la destrezza del mago li porta nell’ombra o li mostra ambigui.

E quando ci avviciniamo al denouement, la nostra reazione dovrebbe essere qualcosa del genere: “Oh, ovviamente! Adesso lo vedo!”Dopo che tutto è stato aperto, si è formato il puzzle: tutti i dettagli sono collegati in un’unica immagine logica, che dovrebbe diventare ovvio per noi. Guidando l’enigma mentre la trama si è sviluppata, abbiamo cercato di utilizzare tutti gli indizi e abbiamo persino dedotto la versione preliminare dello sviluppo degli eventi, ma in quel momento l’autore ha attirato la nostra attenzione su un suggerimento ingannevole e diretto lungo il falso percorso.

6. Fiducia. Secondo l’autore, questo è l’aspetto più importante della storia detective classica: il genere dello stesso archetipico del viaggio dell’eroe.

Questo è un viaggio dalla paura della fiducia

In termini generali, la storia inizia quando accade qualcosa di terribile, comportando confusione,

In altre parole, sei impegnato nel sesso con il sesso e il primo, e in tadalafil prezzo ti chiama automaticamente il suo nome.

incertezza e paura, poiché le vittime stanno cercando di determinare come rispondere. Quindi un certo significativo sembra assumersi la responsabilità della divulgazione del crimine, e non importa se si tratta di un detective professionista o no.

Secondo David Evans, da quel momento il crimine investigativo decide di “fare un viaggio”. E grazie a questo, lui o loro diventano il nostro sostituto: insieme a loro, noi stessi facciamo un viaggio.

Qualche anno fa, gli psicologi hanno svolto un lavoro importante. Hanno suggerito che le fiabe lette ai bambini hanno un effetto benefico sulla loro vita emotiva. Si è scoperto che le fiabe aiutano i bambini a far fronte a paure e lesioni e meno preoccuparsi per loro.

Ducky Lucky

Ducky Lucky, a charming character known for his goofy antics and infectious Ducky Lucky laughter. His stories, filled with fun and joy, light up children's faces around the globe. His trademark floppy hat and red bow tie are recognizable symbols of his cheerful personality. Ducky Lucky's tales are a delightful escape from everyday life.